Informativa sul trattamento dei dati personali mediante
chat online e chat Whatsapp Business
Testo aggiornato al 05/04/2023
Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento è la ditta Ufficio Convenienza di Guido Greborio (nel seguito indicata anche come Ufficio Convenienza) con sede in Via san Felice, 8 – 16138 Genova (GE), nella persona del suo Titolare Guido Greborio
Identità del Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati è Rosa Anna Bozzo, Group Data Protection Officer, per la carica domiciliato in Via san Felice, 8 – 16138 Genova (GE). Per informazioni o chiarimenti scrivere a info@ufficioconvenienza.it
Fonte dei dati e tipologia dei dati raccolti
La piattaforma di chat online comporta la raccolta di dati personali, forniti su base volontaria dall’utente.
Per accedere al servizio chat è sufficiente inserire il proprio nome o nickname nel form di accesso mentre per accedere alla chat di Whatsapp Businees è sufficiente inquadrare il Qr-code o scrivere al numero indicato.
I dati trattati vengono forniti dall’interessato al momento dell’accesso alla chat e sono: il numero di telefono (solo per whatsapp), eventualmente il nome e cognome dell’utente o il nickname e il contenuto dei messaggi presenti sulla chat.
Finalità del trattamento
Le informazioni raccolte sono necessarie per il funzionamento della piattaforma di chat e per consentire agli operatori di fornire un’assistenza personalizzata, rispondere alle richieste degli utenti, e monitorare e migliorare la qualità del servizio.
Mondoffice non usa le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat per scopi di marketing, salvo previo consenso. In questo caso specifico, i dati verranno trattati al fine di inviare comunicazioni commerciali e iniziative promozionali.
Si precisa che i dati potranno essere altresì utilizzati al fine di elaborare statistiche anonime in forma aggregata al fine di migliorare la qualità del servizio.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è la seguente: l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Più precisamente, visti gli artt. 6 e 7 GDPR 679/16 la scelta di attivare la chat costituisce libera manifestazione del consenso mediante azione positiva inequivocabile al trattamento dei dati personali quali i cookies di navigazione, i precedenti acquisti, il carrello degli acquisti in atto, le pagine visitate.
Le basi giuridiche del trattamento sono le seguenti:
Esecuzione di misure pre-contrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’utente a ricevere assistenza da parte di un operatore (customer care);
2. Il consenso esplicito mediante accettazione espressa per la ricezione di comunicazioni marketing;
Modalità di Trattamento dei Dati
I dati forniti verranno trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici necessari al corretto funzionamento della piattaforma.
Per quanto riguarda la chat è prevista una consulenza di primo livello gestita tramite la chat Tawk.to, ed una eventuale consulenza di secondo livello a cura delle operatrice del nostro Customer Care.
Per quanto riguarda il trattamento che avviene attraverso l’utilizzo dell’applicazione Whatsapp Business, si richiamano a tal proposito i termini e le condizioni relative al trattamento dei dati personali consultabili qui